DIRITTO IMMOBILIARE

Quando si tratta di immobili, lo Studio Legale KMFB è al Vostro servizio

Siete intenzionati ad acquistare, permutare o donare un immobile? I nostri avvocati sono a Vostra disposizione, prestando attività di consulenza così come di redazione di contratti preliminari. Tra le prestazioni fornite dallo Studio ai suoi assistiti in questo ambito rientrano inoltre: ricerche tavolari sulla sussistenza di pesi o oneri, informazioni di natura fiscale, spiegazioni sulle possibili ripercussioni in sede di successione ereditaria. Laddove richiesto, lo Studio può farVi da tramite per la conclusione del contratto definitivo dinanzi al notaio.

Durante la costruzione o la ristrutturazione di un immobile Vi trovate di fronte a delle problematiche giuridiche? A seguito della progettazione o dell’esecuzione dei lavori sono emersi vizi, provocando danni? I soggetti incaricati non intendono però riconoscerli ed esigono il pagamento dei loro compensi? Grazie all’aiuto dello Studio Legale KMFB già numerosi suoi assistiti hanno potuto risolvere simili intricate situazioni. Come prima cosa è fondamentale procedere al previo accertamento dei vizi e dei danni, così come delle loro cause e del loro nesso con l’operato dei progettisti o con quanto eseguito dalle imprese di costruzione. Per farlo è necessario avvalersi di un tecnico esperto che, attraverso la redazione di un elaborato peritale, fissi la situazione nero su bianco. Sulla base della perizia che egli andrà a redigere si potrà poi cercare di addivenire ad una soluzione con la controparte, auspicabilmente amichevole. Se ciò non dovesse riuscire, allora dovrà essere adita l’autorità giudiziaria (attraverso l’introduzione di un c.d. accertamento tecnico preventivo oppure di un giudizio ordinario).

Avete svolto prestazioni di progettazione o di esecuzione ed il committente Vi contesta di non averle eseguite a regola d’arte, ritenendoVi responsabili di danni? Lo Studio rappresenta e assiste anche le posizioni di progettisti e imprese esecutrici contro le pretese avanzate dal soggetto committente.

Pensate di aver usucapito un bene immobile oppure terzi rivendicano l’usucapione rispetto ad un bene di Vostra proprietà? Taluno impedisce o rende più difficile il Vostro possesso su un bene immobile? Siete usufruttuari di un bene immobile ed entrate in contrasto con il nudo proprietario? Nell’esercizio del Vostro diritto di passaggio o della Vostra servitù Vi trovate ad affrontare una turbativa? In questi come in molti altri casi lo Studio Legale KMFB ha le risposte alle Vostre domande, aiutandoVi ad ottenere la miglior soluzione possibile al caso.