REATI STRADALI

La materia dei reati stradali riguarda – come già suggerisce il nome – quelle fattispecie che attengono alla circolazione stradale. Essa è per la gran parte disciplinata all’interno del Nuovo Codice della Strada, introdotto dal legislatore nel 1992.

La Procura della Repubblica, laddove vi siano sufficienti elementi, richiede l’emissione di un decreto penale di condanna ovvero formula la relativa imputazione.

In caso di condanna può essere prevista sia una pena pecuniaria, sia una pena detentiva. Il giudice può inoltre procedere alla sospensione oppure alla revoca della patente di guida. Per l’ipotesi di guida in stato di ebbrezza vengono previste sanzioni di notevole entità, ragion per cui è indispensabile affidarsi ad un professionista esperto. Alcuni mesi senza patente di guida potrebbero per taluno dover significare la perdita del posto di lavoro e quindi il venir meno della fonte principale di reddito. Lo Studio Legale KMFB è specializzato in questo settore e assiste più di 50 casi di guida in stato di ebbrezza all’anno.